Ristrutturazioni

02 – Ristrutturazione di un rustico ed ampliamento in legno

Intervento di ristrutturazione di un rustico in sasso della tradizione friulana con ampliamento in bioedilizia attraverso l’utilizzo di una struttura in legno lamellare.  L’intervento sull’edificio esistente consiste in particolare in un adeguamento antisismico ed in una riqualificazione energetica attraverso l’utilizzo di un isolamento prevalentemente in contro parete interna in modo da conservare i sassi a vista all’esterno delle facciate, mentre in una sola parete perimetrale si è deciso, assieme alla committenza, di realizzare l’isolamento a cappotto esterno in modo da conservare i sassi a vista all’interno del salone e nella parete di fondo della camera padronale.  L’intervento impiantistico di riscaldamento a pavimento con pompa di calore ha portato al raggiungimento della massima classe di rendimento energetico.  

Il corpo di fabbrica in ampliamento realizzato in bioedilizia, posto perpendicolarmente all’edifico esistente, è stato adibito al piano terra ad ingresso, cucina, lavanderia c.t. e bagno di servizio mentre al piano superiore sono state ubicate le camere ed il bagno dei figli, lasciando spazio nell’edifico restaurato alla suite padronale con il suo bagno e guardaroba interni. Nel sottotetto dell’edificio restaurato, un grande spazio con le capriate a vista è stato adibito a zona relax e gioco dei figli. I materiali utilizzati sono quelli della tradizione, copertura con travi e capriate in legno a vista, sottomanto di tavelline in laterizio a vista, pavimenti in ceramica simil cotto, pavimento dei piani superiori in tavole di legno di grandi dimensioni posizionate su materassino isolante di lana di pecora, colonne rivestite in mattoni faccia a vista. 

La progettazione architettonica è stata completata da una progettazione degli interni e degli arredi tra cui la progettazione e realizzazione della cucina in muratura con ante in legno massiccio e piano e lavello in pietra naturale, e quella del caminetto con il recupero di una antico travone in legno e l’utilizzo della pietra locale piasentina.

Il progetto e la ristrutturazione e realizzazione degli edifici e degli interni è stata completata dalla progettazione e realizzazione della recinzione e degli spazi esterni sempre a cura del team di The ZeB.

Altre Ristrutturazioni eseguite

logo the zeb