Ristrutturazioni

01 – Ristrutturazione casa di Campagna

Intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica di una casa di campagna degli inizi del 800 in cui il criterio progettuale si è concentrato prevalentemente sulla conservazione architettonica e tipologica degli edifici portandoli funzionalmente all’attualità. Si è provveduto alla rifondazione strutturale degli edifici e alla creazione di un solaio di terra areato, al rifacimento delle coperture in legno a vista, al restauro degli antichi muri in pietra ed alla realizzazione di un isolamento a cappotto che assieme ai nuovi impianti tecnologici ha portato gli edifici al raggiungimento della massima classe di efficienza energetica. Nel contempo si è cercato di conservare tutti i materiali tradizionali esistenti come le assi antiche dei pavimenti al primo piano della casa padronale, i muri in sasso a vista, le vecchie porte, portandoli a nuova vita ed integrandoli attraverso una ricerca filologica che ci ha portato all’utilizzo di materiali e tecniche antiche come il cocciopesto, la calce rasata e le vecchie cementine di rivestimento.

La filosofia del riutilizzo di “ciò che c’era” si è espressa anche nel restauro di tutti i vecchi mobili di famiglia curato sempre dal nostro team di TheZeb e nel loro riutilizzo attraverso un dettagliato progetto degli interni. 

Nel fabbricato principale si è provveduto alla realizzazione di nuovi bagni al servizio delle camere con l’utilizzo di sanitari, rubinetteria, arredi e rivestimenti dal gusto retrò che ben si sono armonizzati al contesto e alla progettazione e realizzazione dell’antico Fogolar tipico della tradizione friulana dotato di sedute in legno su tutto il perimetro in modo da godere la vista del fuco nelle serate invernali.

Anche il fabbricato di servizio che si presentava fatiscente ha avuto una nuova vita diventando lo studio artistico del proprietario, grazie al mantenimento delle murature in sassi e mattoni esistenti e all’utilizzo di una struttura interna in ferro a vista, ha raggiunto il risultato voluto di un edificio dall’aspetto industriale valorizzato dalle grandi vetrate.

Il progetto illuminotecnico ed il progetto del giardino, curati sempre dai progettisti di The ZeB, completano l’intervento di ristrutturazione chiavi in mano.

Altre Ristrutturazioni eseguite

logo the zeb